Regolamento
All’atto dell’iscrizione è richiesta la sottoscrizione del seguente Regolamento, che contiene tutte le modalità che regolano il rapporto tra gli Associati e l’Associazione Culturale Arti Diffuse (AD).
COME PARTECIPARE
L’Associazione ARTI DIFFUSE (AD) svolge attività rivolte ai propri soci organizzando attività formative nell’ambito del settore artistico e culturale, in particolare, le aree riguardanti la musica, la danza, il teatro, il cinema e la storia.
L’anno sociale va dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo.
QUOTA ASSOCIATIVA
Per partecipare a tutte le attività organizzate da AD, è necessario associarsi. La quota associativa comprende polizza RC ed infortuni. La tessera ha una durata pari all’anno sociale in cui questa viene rilasciata, ha un costo base uguale per tutti gli associati e dà la possibilità ai soci di partecipare a tutte le attività organizzate dall’Associazione sia quelle libere che quelle a pagamento.
Il costo della Tessera “Associativa” è di € 10,00.
E’ prevista una riduzione del 50% per i giovani fino ai 14 anni.
Pertanto per partecipare a qualsiasi tipo di corso e agli eventi organizzati dall’Associazione A.D. è necessario, prima di versare il contributo straordinario di iscrizione, diverso da corso a corso, o di ingresso agli eventi/spettacoli, essere in possesso della tessera “Associativa”. Gli Associati, per frequentare i Corsi di studio/formazione organizzati da A.D. verseranno un contributo diverso in relazione al Corso scelto. Per gli eventi/spettacoli il contributo di ingresso verrà comunicato al momento in cui si aprono le prenotazioni.Tale contributo è costituito da una quota fissa, che tiene conto delle spese di gestione, e da una parte variabile in relazione ai Corsi o Eventi.
CORSI, ATTIVITA’, EVENTI
La partecipazione ai corsi, seminari, eventi ed attività culturali e formative non espressamente gratuiti, prevede un contributo da parte dei soci, così come specificato nel materiale informativo distribuito dall’Associazione. Tutte le informazioni relative alle attività sono confermate al momento della pubblicazione. Tuttavia, nell’intervallo di tempo tra la pubblicazione e l’avvio delle attività, alcuni dati potrebbero cambiare per cause indipendenti dalla nostra volontà. In tal caso, AD si riserva il diritto di adottare soluzioni alternative che garantiscano la qualità didattica, i contenuti predefiniti dei corsi e delle attività ed il loro regolare svolgimento. Qualunque variazione verrà comunicato tempestivamente agli iscritti.
QUOTE E CONTRIBUTI
Le quote ed i contributi sono stati calcolati secondo un criterio di sostenibilità per l’economia dell’associazione, di garanzia di giusto compenso per docenti ed artisti, di copertura delle spese degli spazi utilizzati.
È possibile effettuare il pagamento in contanti, con assegno bancario recandosi presso la segreteria dell’associazione. È possibile, inoltre, l’utilizzo del bonifico bancario previo accordo con la segreteria per verificare la disponibilità dei posti del corso e/o dell’evento prescelto.
ISCRIZIONE AI CORSI
È possibile iscriversi ai corsi preferibilmente recandosi presso la segreteria dell’Associazione nei giorni ed orari di apertura della segreteria ovvero concordati a seguito di contatto telefonico. In alternativa è altresì possibile iscriversi tramite mail, previo accordo con la segreteria.
Per iscriversi bisogna compilare l’apposito modulo di sottoscrizione della tessera associativa + il versamento della quota per l’iscrizione al Corso scelto.
La segreteria, effettuato il pagamento secondo le modalità descritte nel precedente paragrafo, rilascerà la tessera ed una ricevuta. Entrambi devono essere conservate dal socio poiché sono gli unici documenti amministrativi validi che consentono l’ammissione ai corsi. È cura del socio controllare l’esattezza dei dati contenuti sui moduli e sulla tessera in particolare per quelli che riguardano i recapiti (email e telefono o cellulare) per agevolare qualunque comunicazione da parte di AD.
PAGAMENTO
La quota/contributo di partecipazione deve essere versata in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
L’associazione si riserva la facoltà di determinare eventuali pagamenti rateizzati.
ATTIVAZIONE DEI CORSI, SEMINARI, WORKSHOP
Per l’attivazione delle attività proposte dall’associazione, è necessario un numero minimo di partecipanti, che verrà comunicato al socio all’atto d’iscrizione. Qualora non si dovesse raggiungere tale numero di iscritti, o nel caso di variazioni del corso (es: orario), sarà cura della segreteria dell’Associazione AD di darne tempestiva comunicazione al socio interessato. Nel caso il socio non riceva ulteriori informazioni da parte di AD, sarà sua cura presentarsi direttamente alle lezioni nel giorno di inizio.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscritti, AD potrà proporre, previo accordo con gli stessi, le seguenti soluzioni:
- aumento della quota di partecipazione, ripartendo fra gli iscritti, in maniera proporzionale, le quote mancanti, rimarrà pertanto invariato il numero di ore previste per la durata del corso o seminario o workshop;
- riduzione delle ore di didattica mantenendo immutata la quota di partecipazione, in modo tale da coprire le spese del corso od dell’evento.
NON ATTIVAZIONE DEI CORSI, SEMINARI, WORKSHOP
Qualora alcune attività non fossero attivate, si inviterà il partecipante al passaggio ad analoghe attività o di altro genere in base ai propri interessi. Se non venisse trovato alcun accordo, si prevede la restituzione della quota versata. La quota associativa viene restituita se fatta esplicita richiesta.
RIMBORSI
Il rimborso delle quote viene effettuato solo nei seguenti casi: non attivazione del corso o modifiche nel giorno o nell’orario tali da essere incompatibili con la frequenza ad altre iniziative. È possibile annullare la propria iscrizione e richiedere il rimborso delle quote versate solo ed esclusivamente entro quindici giorni prima della data di inizio prevista.
CAMBIAMENTO DI CORSO
É possibile effettuare passaggi di corso solo entro la seconda lezione previa autorizzazione della segreteria.
ALTRE INFORMAZIONI
Variazioni occasionali all’interno dei corsi verranno comunicate dal docente stesso.
Il materiale didattico ed altri materiali di consumo previsti per lo svolgimento dei corsi, comprese le fotocopie, sono a carico dei partecipanti.
TUTELA DELLA PRIVACY
L’Associazione Arti Diffuse è perfettamente adeguata a quanto previsto dalla normativa per la privacy sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ‘Regolamento Generale sulla protezione dei dati’ e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche, in particolare quelle introdotte dal d.lgs. n. 101/2018.
Per lo svolgimento delle differenti attività l’Associazione AD necessità di alcune informazioni da parte dei Soci (nome completo, mail, telefono, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza). Tali dati vengono trattati con il supporto di mezzi elettronici e cartacei. Tutti i dati di cui all’oggetto vengono conservati presso la sedi legale/operativa dell’Associazione AD, nel pieno rispetto della riservatezza in ottemperanza a tutte le norme vigenti.
La informiamo inoltre che, qualora Lei volesse cancellare i suoi dati dalla nostra mailing list, sarà sufficiente inviarcene notifica email cliccando sul pulsante “cancella iscrizione” posto su ogni singola mail o scrivendo a : info@artidiffuse.it.