Dal 17 al 21 luglio 2024, tutti noi dell’Associazione Arti Diffuse ci trasferiamo a Gerano (a poca distanza da Roma) per una serie di eventi musicali.
Ringraziamo il Sindaco Danilo Felici, il settore turismo e cultura del Comune di Gerano e tutti gli Amici della cittadina laziale che hanno permesso che questo progetto potesse prendere forma.
Gruppi vocali, solisti e band musicali in concerto sotto le stelle!
Vi aspettiamo per trascinarvi nella bellezza della Musica e del Canto 😊
PROGRAMMA
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Direzione artistica: M° Giovanni Gava
(https://www.scholacantorumdiroma.it/direttore/)
Segreteria e informazioni al 338 6882100 (Laura),
Mercoledì 17 Luglio
Piazza dell’Annunziata – Ore 21:30
“CANZONI D’AUTORE”
Concerto dei partecipanti al laboratorio di canto e interpretazione tenuto dal M° Giovanni Gava.
Giovedì 18 Luglio
Piazza Santa Maria – Ore 18:30
“NON SPARATE SUL PIANISTA”
Chi ha coraggio … si proponga per una esibizione dal vivo!
Giovedì 18 Luglio
Piazza del Comune – Ore 21:30
“DANZE & CONTRADDANZE”
Anna Mastrangelo e il suo corpo di ballo per respirare il gusto ottocentesco.
Venerdì 19 Luglio
Piazza Santa Maria – Ore 18:30
“CANTA SE LA VOI CANTA” – Duo Roma in…Canta
Celebri canzoni romane che raccontano di amori e tradimenti.
Venerdì 19 Luglio
Piazza del Comune – Ore 21:30
“MIRAI BAND” in una versione unppluged del proprio repertorio pop-rock
A seguire…
“LES LUNETTES” in concerto
Quartetto femminile
Sabato 20 Luglio
Piazza dell’Annunziata – Ore 18:30
“LET’S DANCE”
Caterina e le sue amiche in concerto.
Sabato 20 Luglio
Giardino di Marina – Ore 21:30
“AFTER NINE” in concerto – Gruppo vocale femminile
A seguire…
“THE BOOMERS” Una band musicale dai sapori antichi
Domenica 21 Luglio
Chiesa Santa Maria Assunta – Ore 18:30
Concerto conclusivo del coro “SCHOLA CANTORUM DI ROMA”
LABORATORI
Laboratorio di canto e interpretazione
Aperto tutti i giorni durante la manifestazione.
Docente Giovanni Gava.
Info & Prenotazioni al numero 338 6882100
Laboratorio di Danze dell’800
Venerdì 19 Luglio dalle 11:00 alle 12:30.
Docente Anna Mastrangelo.
Info & Prenotazioni al numero 338 6882100
SPECIAL GUEST
Anna Mastrangelo & la Danza Storica
Valzer corali e liberi, contraddanze, cotillon, polka, mazurka quadriglie, galop sono le varie danze di gran parte dell’800. All’epoca erano soprattutto i giovani che studiavano ed eseguivano queste danze, in primo luogo per socializzare e presentarsi in società, ma anche per accrescere la loro cultura e per migliorare il portamento. Per continuare poi da adulti,
Insieme alla Maestra Anna Mastrangelo, verrete condotti attraverso i vari periodi dell’800 ballando contraddanze, quadriglie, polke, mazurke, valzer e cenni di danze scozzesi.
Schola Cantorum di Roma
Entusiasmo, serietà e impegno caratterizzano la Schola Cantorum di Roma, formatasi negli anni ’90 e sapientemente diretta fin dal suo esordio, dal M° Giovanni Gava. Il repertorio del coro è molto ampio, spaziando dalla musica sacra a quella contemporanea, dalla musica rinascimentale a quella popolare, grazie all’impegno del M° Giovanni Gava che propone ai coristi sempre nuove sfide.
La Schola Cantorum di Roma ha avuto il piacere di allietare i festeggiamenti per l’Infiorata di Gerano nel 2023 con un concerto nella Chiesa di S. Maria Assunta.
GRUPPI VOCALI & BAND
Duo Roma In...Canto
Francesca Bessi, allieva da molti anni del Maestro Giovanni Gava, ha potuto nel tempo migliorare la propria vocalità interpretando brani di vari artisti di musica leggera. Fa parte della “Schola Cantorum di Roma” fin dalla sua costituzione, e da qualche anno è componente del gruppo vocale “I Sopra le righe”, sempre diretti dal M° Gava. Infine da qualche anno si cimenta nella interpretazione di canzoni romane frequentando la Accademia di Canto Romanesco “Alvaro Amici” diretta dal Nipote M° Cristiano Amici.
Adolfo Viola, da sempre appassionato di musica e canto, si e’ formato con la guida del M.Giovanni Gava, e sotto la sua guida ha fatto parte di cori polifonici, pieces teatrali ed altro.Attualmente fa parte dell’Accademia di Canto tomanesco diretta dal maestro Cristiano Amici, trovando naturale sfogo per la sua grande passione per Roma e le sue canzoni.
Mirai Band
Fabrizio Ferrante – batteria
Gildo Stella – chitarra
Riccardo Rotoli – voce e basso
Luisa Merluzzi – voce
I Mirai sono una rock band romana non professionista, nata a novembre 2018 da un’idea di Riccardo Rotoli , al quale da subito si uniscono Fabrizio Ferrante e Gildo Stella. Quindi nel 2021 la Band si completa con la voce di Luisa Merluzzi. Il gruppo si pone l’obiettivo di creare un repertorio di brani inediti in italiano propri, traendo spunto dall’esperienza e sensibilità musicale di ciascuno dei componenti, provenienti da percorsi musicali e generi diversi (pop-rock, jazz, metal). Il risultato è oggi un repertorio di inediti in italiano, con un stile caratterizzato da sonorità prevalentemente Funky-Rock, con sfumature jazzy fino ad arrivare ad un Rock dal sapore un po’ più aggressivo. Completano la proposta di inediti, una serie di cover selezionate tra il repertorio italiano ed internazionale pop-rock. Il gruppo si esibisce nei locali della Capitale e del litorale romano. Tutti i componenti hanno una lunghissima esperienza live, acquisita anche in ambito di altre formazioni musicali e laboratori.
After Nine
Antonella Grassi
Alessandra Gisoni
Daniela Farneti
Elisa Casafino
Palmira Tropea
Rossella Moretti
Roberta Bruschettini
Eleganza vocale, simpatia e originalità distinguono questo eclettico gruppo vocale costituito da 7 voci femminili.
I brani che interpretano sono sia di autori stranieri che italiani tra questi ultimi Pino Daniele, Renato Zero, Gruppo Italiano.
Il tipo di arrangiamento vocale utilizzato è prettamente pop-jazz.
The Boomers
Carlo Romano – chitarra
Carlo Tronti – pianoforte
Giancarlo Ridoni – basso
Giacomo Pugliese – batteria
Marina Cutolo – voce
Renato Conti – voce
Sei amici, qualche anno di studio della musica e del canto e la scoperta di avere gli stessi gusti musicali! Così … grazie a uno dei laboratori di musica dell’Associazione Arti Diffuse è nato il gruppo “The Boomers”.
Passione e condivisione muovono i componenti del gruppo che in comune hanno l’aver vissuto la stessa epoca storica: quella del boom economico degli anni 60/70. Da qui il nome di “The Boomers”
Lo stile dei brani scelti è un pop-swing raffinato con inflessioni blues.
Les Lunettes
Luisa Merluzzi
Milena Cordeschi
Patrizia Bisegna
Valentina Zoppo
Il gruppo si forma nel 2008 quando tutti i suoi elementi studiano già canto individuale nella stessa scuola. Luisa, Milena, Patrizia e Viviana, affascinate dalla scoperta del mondo polifonico e stuzzicate dalle straordinarie doti di arrangiatore vocale del loro maestro, Giovanni Gava, decidono di provare ad intrecciare le loro voci e valutarne la resa armonica.
Loro desiderio principale è divertisti insieme e con questo spirito si parte a scegliere, arrangiare e provare i primi pezzi. Il gruppo prende corpo in poco tempo e trova una sua forma. Una forma paragonabile a quella dell’acqua, per dirla con Camilleri, perché in realtà il genere musicale è piuttosto “liquido”. Si muove tra il pop e il jazz, tra lo swing e il rhythm and blues, di periodi completamente diversi, ricondotto allo stile Lunettes dall’arrangiamento in close harmony a quattro voci. Nel 2013 Viviana lascia il gruppo e prende il suo posto Valentina. Inizia pur sempre con la “V” ma stavolta si tratta di un contralto, una voce scura! Questo, però, significa riarrangiare i pezzi o, nella migliore delle ipotesi, ridistribuire le parti in base a tonalità e timbri di ciascuna.
Qualche mese di studio e Les Lunettes sono di nuovo in pista, con un repertorio consolidato e arricchito nei brani e nei colori.
Caterina & le sue Amiche
Caterina Palmisano
Milena Cordeschi
Alessandra Gisoni
Elisa Casafino
Palmira Tropea
Giovanni Gava – pianoforte
Giacomo Pugliese – percussioni
Emiliano Dattilo – chitarra
Un gruppo “effervescente” per un pomeriggio di grande musica!